E’ nata la birra “Tci béla” al sapore di pesca

September 19, 2018
in Category: Pasta&food
1727
E’ nata la birra “Tci béla” al sapore di pesca

E’ nata la birra “Tci béla” al sapore di pesca

L’hanno chiamata “Tci béla” (Sei bella) e le sue caratteristiche sono veramente quelle di una bella donna: dolce, delicata, profumata e intensa. Stiamo parlando della birra alla “Bella di Cesena” la pesca del territorio che, purtroppo, da vari decenni, pur essendo l’unica pesca utilizzata per il famoso long drink “Bellini”, non viene più prodotta perché ha poco mercato. Ma sembra che, nell’ondata della riscoperta dei prodotti a km 0, anche la pesca “pelosina” e tardiva del cesenate possa dire la sua. A utilizzarla per dare un aroma particolare alla birra è stato il brand cesenate MariAlti che, come Brew firm, da qualche anno produce birra artigianale appoggiandosi a Mastro birraio. La “Tci béla” si potrà gustare il primo fine settimana di ottobre, in occasione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, andando al food truck Soul Kitchen di Mamma Eli in piazza della Libertà. Lì si potranno ordinare hamburger, sempre a chilometri zero, e, per l’appunto la birra cesenate all’ennesima potenza.
“Nel terreno dell’azienda agricola Maloura di Fiumicino dal quale ci serviamo anche per l’orzo biologico – spiega Luca Montalti – abbiamo raccolto a fine luglio le tipiche pesche cesenati e poi abbiamo fatto una purea che siamo andati a mischiare alla birra. E’ stata fatta fermentare e in questa settimana l’imbottiglieremo per farla fermentare per la seconda volta. I primi di ottobre sarà bella pronta per essere gustata fresca”.
Prima di questa produzione, MariAlti aveva già provato con le pesche romagnole normali (non della qualità “Bella di Cesena”) e il risultato era stato superbo. Con la pesca tardiva, dolce, intensa e aromatica, sarà ancora meglio. E questa birra verrà utilizzata anche per produrre un gelato in collaborazione con la gelateria Leoni e un piatto gourmet da assaggiare all’agriturismo Maloura. “E’ una birra delicata ma fruttata e aromatica – spiega Montalti – sono molto orgoglioso del nostro nuovo prodotto perché, da cesenate, lavorare con i frutti provenienti dal mio territorio significa valorizzarlo, portarlo in giro. E visto che merita è giusto che tutti lo conoscano e lo riconoscano”.

Share
, , , , , ,