Torna a Cesena l’unico vero “Festival del Cibo di strada”
On the road anche due chef stellati: Faccani e Cavallucci

October 2, 2018
in Category: Pasta&food
639
Torna a Cesena l’unico vero “Festival del Cibo di strada” <br> On the road anche due chef stellati: Faccani e Cavallucci

Torna a Cesena l’unico vero “Festival del Cibo di strada”
On the road anche due chef stellati: Faccani e Cavallucci

Panini che al primo assaggio sono simili a stories su Instagram. Primi piatti che evocano immagini, concetti. Contorni che diventano narrazione di un territorio. Il Festival del cibo di Strada, quello vero, il primo che è stato organizzato in Italia (era il 2000), sta per tornare in scena a Cesena.

Il fine settimana dal 5 al 7 ottobre piazza del Popolo, piazza della Libertà e alcune altre zone centrali saranno invase da stand in cui selezionati cuochi di street food (sia italiani che stranieri) cucineranno i loro cavalli di battaglia: piatti popolari, senza età, archetipi di un cibo che sfama e soddisfa, in cui il segreto di un ingrediente fa la fortuna di un chiosco.
Da qualche anno alla manifestazione culinaria (organizzata da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere) sono presenti anche quattro “Food Truck, selezionati con cura tra tutti quelli che ne fanno richiesta.
Per far capire il livello, parliamo di food truck in cui dietro al bancone ci saranno Marco Cavallucci (due stelle Michelin mantenute ininterrottamente per 26 anni) e Alberto Faccani (due stelle Michelin per il suo Magnolia): due chef con grande personalità ed esperienza. Basterebbe solo il loro nome per rendere impossibile mancare l’appuntamento cesenate.
Ma entriamo nei dettagli per farvi ingolosire un po’ e prendere appunti per non arrivare impreparati. Cavallucci cucinerà il burger di mora romagnola dagli allevamenti di Casa Spadoni con caciotta di Brisighella, salsa barbecue preparata artigianalmente. Passatelli asciutti con ragù di pesce e verdure di stagione. Guancia brasata di mora romagnola con soffice di patate profumato al tartufo. E per finire delizie al cioccolato con scorzette di arancia candita.
Al “Magnolia to go” Faccani preparerà il Chicken burger con pollo, maionese al tartufo, fontina, riccia e scalogni in agrodolce. Il Romagnaburger con scottona, cheddar, insalata romana e cipolla Tropea al lambrusco. I suoi inconfondibili “Passatelli nuggets, crocchette in crema di parmigiano, lime e noce moscata e “Tonino”, un panino con tartare di tonno, burrata, pomodorini e pesto mediterraneo. Insieme a Cavallucci e Faccani saranno presenti anche altri due food truck: “Bracevia a tutta pecora” una simpatica 500 giallo (già uno spettacolo vederla così attrezzata) in cui saranno cucinati gli arrosticini abruzzesi in tutte le modalità, e Soul Kitchen di Mama Eli con la sua mitica “piada burger”.
A voi la scelta.

Share
, , , , , , , , , ,