Torna il Romagna Wine Festival con degustazioni, derby e concorsi

April 6, 2016
in Category: Pasta&food
1100
Torna il Romagna Wine Festival con degustazioni, derby e concorsi

Torna il Romagna Wine Festival con degustazioni, derby e concorsi

Duecento etichette, 50 cantine romagnole, concorsi e girandola di degustazioni per parlare di Romagna Sangiovese. Un Sangiovese di ottima qualità, forse ancora sottovalutato e che ha bisogno di far conoscere le sue eccellenze anche al di fuori della regione. Per questo motivo anche a quarta edizione del Romagna Wine Festival (che si svolgerà da venerdì 15 aprile a domenica 17 aprile a Cesena) si giocherà tutta sul confronto con altri terroir dove cresce il Sangiovese, in questo caso la Toscana. Il derby prevede lo scontro tra 8 campioni di Romagna Doc Sangiovese Romagna Riserva 2013 selezionati da un pannel di sommelier degustatori Ais e altrettanti campioni di Morellino di Scansano Docg Riserva, uno dei territori più blasonati della Toscana del vino.

Ma la cifra del festival non sarà solo il confronto, anzi. Si parte subito con l’Aperid’hoc sotto il Loggiato del Comune di Cesena dove a parlare di vino saranno gli stessi produttori, in un percorso di assaggi di terra, mare e vegetariano. Ad accompagnare i 3 calici di vino che verranno dati da degustare, infatti, saranno delle tapas romagnole tutte preparate con prodotti tipici della Romagna, a chilometri zero. Costo 9 euro.

Per quanto riguarda le degustazioni di vino vere e proprie si parte sabato alle 18 e domenica alle 15.30 e si alterneranno i vini romagnoli a quelli toscani, senza dimenticare gli ospiti di varie regioni d’Italia: rossi robusti di Romagna e Toscana, bianchi frizzanti e spumanti. Un interessante corner sarà dedicato alle bollicine dell’Oltrepò Pavese, uno dei terroir di riferimeno del metodo classico italiano. A servire i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi.

Sabato mattina visite guidate nei luoghi del vino condotte dal bravissimo raccontastorie Gabriele Papi a partire dalle 12 per parlare della Sicilia del vino. Sempre sabato a partire dalle 15 nella piazzetta del Foro Annonario andrà in scena Chef per un giorno dedicato alla Miglior Tagliatella alla moda di Romagna e interpretato da otto aspiranti cuochi. Seguirà un assaggio e laboratori tenuti dalle bravissime Mariette artusiane. A organizzare l’evento sono l’agenzia di comunicazione PrimaPagina e il Consorzio Vino e Olio Cesena (di cui il presidente è Alessandro Giunchi) e il Comune di Cesena.

Share